BRAND360 Soluzioni per Aziende e Professionisti
0%
Close Preloader Screen

Perché il branding è così importante per la tua azienda ?

Quando senti la frase “Just Do It” qual è la prima cosa che ti viene in mente? Nike, ho indovinato? Nike ha costruito un marchio così forte da essere riconosciuto in tutto il mondo con tre semplici parole.

L’azienda americana fondata nel 1964 ha lavorato così duramente per diventare uno dei marchi più riconosciuti al mondo. Il design e la qualità dei prodotti sono essenziali ma il giusto marchio in tutte le sue rappresentazioni unito a mirate strategie di marketing è probabilmente l’aspetto più importante per il successo di un’azienda.

Indice dei contenuti:

 

  1. Cos’è il Brand e perché è così importante.
  2. Amazon
  3. conclusioni

    1 – Cos’è il Brand e perché è così importante.

    Quando si parla di Brand, vengono in mente tante parole e definizioni. Iniziamo dicendo che avere una buona strategia di branding non inizia e finisce con la realizzazione di un logo e una guida allo stile del marchio. Il branding coinvolge diversi aspetti che creano l’immagine, la reputazione e le emozioni desiderate associate ad un’azienda. Avere un marchio che le persone riconoscono è molto probabile che aiuterà un’azienda ad avere successo.

    Un marchio conferisce alla tua azienda una personalità che i potenziali clienti guarderanno quando prendono decisioni di acquisto e trasformeranno i clienti occasionali in clienti fedeli e abituali. Un marchio forte  e solido aiuta a distinguere un’azienda dalla concorrenza, rafforzare la sua posizione sul mercato, aumentare i ricavi e molto altro.

    Il branding creerà fiducia tra te e i tuoi clienti. Quando un cliente sta cercando di acquistare un prodotto o un servizio, sceglierà un’azienda con un marchio e una personalità con cui si riconosce. All’inizio può essere difficile creare fiducia, soprattutto se la tua attività è nuova sul mercato e non molte persone la conoscono. La fiducia nel marchio sta diventando sempre più fondamentale per le aziende, poiché il potere d’acquisto si sposta dalle generazioni più anziane alle giovani generazioni. I consumatori Millennial e della Generazione Z sono più interessati alle aziende di cui si fidano, aziende il cui marchio è presentato in modo aperto e onesto.

    Le parole che dici e il modo in cui le dici sono importanti quando si cerca di stabilire un buon rapporto con i clienti. Un marchio dovrebbe sempre comunicare un messaggio chiaro e specifico ai clienti. Chiediti cosa rappresenti tu, come azienda. qual è la tua mission ? Qual è la tua vision ? Quale esperienza puoi promettere ai tuoi clienti ? Come in altri aspetti della vita, anche nel business mantenere le promesse è molto importante per creare fiducia.

    I messaggi di marca di un’azienda dovrebbero sempre mostrare attenzione, autenticità ed affidabilità per e verso i propri clienti. Avere un prodotto affidabile, mantenere ciò che viene promesso, avere la coerenza del marchio e offrire una buona esperienza di servizio clienti può aiutare a costruire un marchio di cui le persone si fidano.

    Vuoi già qualche chiarimento in più ?

    Continua la tua lettura ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire perché il. branding è così importante per la tua azienda, siamo a tua disposizione.

    2 – Amazon

    Prendiamo ad esempio un’altra azienda che tutti conosciamo, Amazon.

    perchè-il-branding-+-così-importante

    Il marchio è stato creato con un messaggio specifico ma semplice, “un negozio di tutto”. Il marchio è stato costruito attorno a quell’idea. Osservando il suo logo, possiamo vedere la piccola freccia nella parte inferiore del testo, che forma un sorriso. Ciò rappresenta un obiettivo aziendale, ovvero rendere felici le persone offrendo un’ampia gamma di prodotti, praticamente tutto ciò di cui uno potrebbe aver bisogno.

    Uno slogan di solito è composto da 5 parole o meno. Dovrebbe riflettere i vantaggi del tuo marchio o il messaggio che vuoi trasmettere attraverso le tue attività. I migliori non sono troppo difficili da capire. Spesso usano tecniche come la metafora o l’allitterazione. I tuoi potenziali clienti ascoltano centinaia di messaggi di marketing ogni giorno, quindi un buon slogan è la tua occasione per differenziarti dai concorrenti.

    Stai già pensando che è arrivato il momento anche per te di iniziare a fare branding ?

    Il branding è fondamentale per dare slancio al tuo business. Guarda come possiamo aiutarti in questa difficile attività.

    L’uso coerente del marchio aumenterà la riconoscibilità della tua azienda. Pensa ai loghi di marchi famosi come Nike, McDonald’s, Apple, ecc. Quando una persona guarda questi loghi, viene subito in mente il nome dell’azienda. Riesci a immaginarli nella tua mente? Le persone riconoscono questi marchi in tutto il mondo. Garantire che il tuo marchio sia riconoscibile ti aiuterà a portare la tua attività al livello successivo, aumentare le vendite e il fatturato. La tua azienda dovrebbe avere un marchio coerente, un logo specifico e una guida allo stile del marchio da seguire. Lavora per far distinguere il tuo marchio dalla concorrenza.

    Il branding gioca un ruolo fondamentale nel successo di un’azienda. Elaborare una strategia di branding efficace richiede tempo ed impegno. L’approccio è unico per ogni azienda, ma creare un marchio forte farà un’enorme differenza per la tua attività.

    3 – Conclusioni

    Qui in Brand360, crediamo che ogni azienda sia unica ed abbia la propria storia da raccontare. Possiamo aiutarti a elevare la tua attività scegliendo la giusta strategia di branding per la tua azienda. Dai un’occhiata al nostra soluzione Brand360  per scoprire come possiamo aiutarti a fare branding.

    Leggi altri articoli sul branding:

    Sclogan del marchio e come crearne uno: 20 esempi di slogan di successo.

    Rebranding: quando è davvero necessario